Questo è progettato realizzato da una semplice struttura, per garantire il distanziamento necessario da adottare nelle spiagge durante il periodo estivo, in modo da poter andare al mare in assoluta sicurezza, evitando affollamenti.
È una struttura realizzata in acciaio galvanizzato o alluminio, ai quali perimetri viene applicato un telo in polietilene trasparente, mentre sulla copertura, possono essere posizionate delle arelle in bamboo per creare dell’ombra.
La struttura ha una dimensione di 5 m x 4.50 m ed una altezza interna di 2.20 m, è stata concepita per poter avere diverse configurazioni della disposizione dei lettini al suo interno (fino a 4 lettini); avrà un costo di circa 200 €, quindi facilmente ammortizzabile, sia per gli stabilimenti balneari, sia per i privati cittadini.
L’innovazione del progetto è che essendo una struttura leggera, può essere facilmente montata da due persone (come una tenda da campeggio), non richiede pannelli di plexiglass (il quale riutilizzo, una volta finite le misure precauzionali, è difficile ed inquinante), garantisce un’ottima ventilazione ed il godimento del sole diretto, evitando un’abbronzatura a “strisce” o attraverso una schermatura.
Un altro grande vantaggio, è che la struttura potrà essere riutilizzata successivamente come serra nel settore delle coltivazioni (con l’aggiunta di un semplice telo in polietilene opaco sulla copertura), andando così ad incrementarlo e proteggerlo (tenendo in considerazione i recenti eventi dovuti ai cambiamenti climatici e metereologici).
Essendo il “box” molto vantaggioso sotto molti punti di vista e facilmente realizzabile, potrebbe essere la soluzione per il periodo estivo in arrivo, in modo da evitare una ulteriore diffusione del COVID-19 e mantenere il giusto distanziamento tra le persone, senza confinarle in un ambiente che non gli faccia godere l’ambiente circostante.